2015.06.14_Comunicato stampa “TRIBUTO Michael Schumacher & Jules Bianchì”

“TRIBUTO Michael Schumacher & Jules Bianchì”

11270863_10206886312176141_1034676715_n

Nonostante il Meteo non favorevole; si è svolta con successo nel tempio della velocità, la seconda edizione Tributo a Michael Schumacher e Jules Bianchi. Grazie al Presidente Pietro Mazzo, Le Scuderie Ferrari club Caprino Bergamasco, Varese, Vedano al Lambro ed Erba hanno potuto beneficiare della Pista per ricordare i campioni sofferenti e comporre con le vetture del Cavallino Rampante la Scritta “GO MICHAEL & JULES”.

DJI_0006-1

Come da programma, tutti i volontari del club si presentavano ai cancelli dell’Autodromo di buon mattino, per allestire la coreografia con gli immancabili striscioni, – dei quali alcuni appositamente creati per Michael e Jules – le postazioni per gli accrediti ecc. Tutti quanti con il sorriso tirato, ben carichi con l’adrenalina alle stelle, celando con difficoltà la preoccupazione per la pioggia incombente. Probabilmente esiste una regia occulta che ci protegge, poiché dopo lo schieramento delle vetture e la composizione della scritta che i volontari dei club hanno sapientemente organizzato. Dopo aver percorso lo schieramento delle auto con lo SCUDO FERRARI svolazzante, ben teso dai soci e dai piloti, galvanizzati dalle telecamere di molte emittenti e dei fotografi presenti, e con lo striscione di incoraggiamento ai due piloti, inaugurato nel Gran Premio di Montecarlo, la pioggia ha iniziato puntualmente a cadere; ma a questo punto il nostro scopo era ormai raggiunto. Dopo il “sciogliete le righe” con gli apripista d’eccezione, ossia Il Direttore Sportivo Massimo Rivola, il Coordinatore Nazionale Dott. Mauro Apicella, – Giunti appositamente da Maranello per assistere a questa iniziativa – accompagnati dai Presidenti delle S.F.C. Caprino Bergamasco e Vedano al Lambro -Giulio Carissimi e Osvaldo Vismara – percorrevano un paio di giri della pista facendo da Safety Car, con tutto il corteo ROSSO FERRARI al seguito. Successivamente il “serpentone” Rosso, rientrava in Pit Lane, per essere presi in consegna ai capaci commissari di pista, che coadiuvati dai nostri esperti volontari davano il via alla Kermesse “pistaiola”. Tutti i fortunati possessori delle Vetture del cavallino Rampante potevano sfogare la loro esuberanza e percorrere la mitica pista monzese, teatro di leggendarie imprese automobilistiche compiute da Tazio Nuvolari a Michel Schumacher, passate alla storia. Tra di loro si notava chiaramente la differenza tra i timorosi possessori ed i coraggiosi esperti che nonostante la pista bagnata, “pestavano” sull’acceleratore con sicurezza e spavalderia sotto gli occhi vigili e attenti dei commissari di pista. Fortunatamente non si sono registrati fuori pista e tutto si è concluso con gloria e soddisfazione per tutti. A seguire, presso la sala VIP dell’Autodromo si è svolto il pranzo, con le premiazioni condotte e curate dall’impareggiabile Luigi Vignando, il quale ha pure commentato l’evento in cabina di regia. Sono stati premiati: il Direttore Sportivo Massimo Rivola, il Coordinatore Ferrari club Mauro Apicella, il Consigliere ACI Enrico Radaelli, Il Presidente USSMB Pietro Mazzo, la Dottoressa Renata Castellano fondatrice dell’Associazione Onlus “ GIO’ nel CUORE” alla quale sarà devoluto il ricavato della manifestazione, Antonio Mariani Confartigianato Motori di Monza Brianza. Un trofeo è stato consegnato al Dott. Massimo Rivola per conto della famiglia Bianchi Assenti giustificati, la portavoce di Michael Schumacher Sabine Khem, la quale ci ha inviato una bella lettera di ringraziamento. Alle ore 17,00 Chiusura della manifestazione con soddisfazione di tutti i partecipanti ed un grosso respiro di sollievo da parte degli organizzatori. La manifestazione ha avuto un’eco mediatica straordinaria, servizi sono stati trasmessi da reti Mediaset, tv locali, trasmissioni specializzate e anche dalla stampa estera in particolare Tedesca. Il mese di Giugno comprende il Ritrovo Ferrari a Pianico il 21 Giugno, il Tour sulle Dolomiti di Tre Giorni 26 / 27 e 28 con passaggio a Cortina d’Ampezzo. Domenica 28 Giugno saremo divisi in due Team con il Ritrovo Ferrari a Selvino. Allo stato attuale i soci del club sono 710, con un trend in aumento, di questo passo confidiamo di superare il record di 751 dello scorso Anno.

Forza Ferrari, con la quale si corre per la solidarietà
Giulio Carissimi