Tributi dedicati al nostro Campione MICHAEL SCHUMACHER

 

 

Sabato 29 Aprile presso l’Autodromo Nazionale di Monza, il Ferrari club Caprino Bergamasco, ha organizzato l’annuale Tributo dedicato a Michael Schumacher e ricordato lo scomparso Jules Bianchì.

Questo evento come tutti i precedenti tributi, sono stati portati a termine con la compiacenza della Famiglia di Michael e con il benestare della Ferrari stessa.

Desideriamo subito in apertura ringraziare il personale dell’Autodromo a partire dal Direttore Generale Alfredo Scala, il Direttore Operativo Umberto Andreoletti (sempre sul pezzo) il responsabile di Pista Sig. Fabio, la gentile Milena Lazzaroni, – sempre pronta ad esaudire le nostre richieste – tutto il personale della sicurezza in pista ed i commissari. Infine un grazie particolare al Presidente USSMB Fabrizio Ciceri ed al Suo braccio destro Damiano Cavalieri.

La manifestazione ha riscosso un enorme successo di partecipanti con le Ferrari, che di pubblico presente sulle terrazze dell’Autodromo ad ammirare i moltissimi gioielli del cavallino Rampante presenti in pista. Sono state settanta le vetture presenti, pur dovendo a malincuore rifiutare parecchie richieste di partecipazione in quanto sarebbe poi stato difficoltoso gestire l’evento stesso.

Tra le vetture presenti abbiamo avuto l’onore di poter contare ben due S.F. 90 –  una Spider fresca di consegna – poi la F. 40. 430 da Pista, F.8.Tributo, 488 Speciale, ROMA ecc, ecc. c‘erano quasi tutti i modelli prodotti dagli anni 80 in poi, esclusi ovviamente le storiche.

La giornata è iniziata con una pioggerellina fine che ci incuteva molto timore, sia per la partecipazione dei piloti che per come essi avrebbero affrontato la pista, in quanto resa scivolosa. In prima mattina in anticipo sull’orario previsto, son cominciate ad affluire le prime vetture, accolte con garbo e cortesia dal personale addetto. Dopo la registrazione, a tutti veniva consegnato un prodotto del nostro sponsor MA FRA per la cura della propria auto. Dopo il saluti di benvenuto da parte del Presidente Paolo Magni, Giulio Carissimi ha esaustivamente spiegato le modalità e lo svolgimento della Manifestazione, quindi nel rispetto degli orari in programma, la lunga carovana preceduta dal servizio di sicurezza ha lasciato il parcheggio dirigendosi alla volta della pista. In entrata siamo stati presi in consegna dal responsabile di pista Sig. Fabio e nel mentre ci raggiungeva il Direttore Generale Dott. Alfredo Scala per i saluti ( e questo gesto ci ha enormemente fatto piacere) con il quale abbiamo effettuato il giro di ricognizione. In uscita della curva Alboreto la colonna veniva stoppata e presa in consegna dal Presidente Magni il quale con Giulio che si trovava sulla linea del Traguardo con altri volontari coordinava il parcheggio e l’allineamento delle vetture, con il grande Bandierone del club posizionato in testa. Mentre si svolgevano le operazioni di allineamento uno Speaker di particolare importanza, ossia lo scrittore e giornalista Umberto Zapelloni, commentava dal podio alcuni aneddoti di Michael e Jules. Allo sventolare dello SCUDO Ferrari si osservava un minuto di silenzio nel ricordo di Jules, al termine, commossi e presi dall’emozione dei ricordi mai sopiti, il sciogliete le righe con il rientro in Pit Lane di tutto il gruppone, per poi uscire tutti a gruppi per dei giri liberi con la pista ormai asciugata e in sicurezza; sempre sotto lo sguardo vigile dei commissari di pista.

Alle 13.30 come stabilito dal programma la pista veniva chiusa e le vetture  parcheggiate nello spazio riservato nel P.1. retro Box, dove a seguire veniva servito il pranzo nel ristorante posto sopra i Box.

Tra le varie portate si sono effettuate le premiazioni con le seguenti motivazioni:

Sig. Brevi Fabio F.40:  vettura storica più  importante.

Sig. Fumagalli Gerardo SF 90: Vettura Moderna più importante e  per la sua non più verde età (80) ciò nonostante dava filo da torcere a tutti.

Sig. Claudio Paleni: SF 90 Spider 

Zanchi Giovanni: 430 Pista

Osvaldo Zaninoni F 8 TRIBUTO 

Umberto Zapelloni: Giornalista / Scrittore

 

Ringraziamo – Zaninoni Packaging Group Giallo Corsa e MA FRA nostri sponsor storici senza i quali certe importanti eventi sarebbe impossibile nemmeno pensarli.

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 5 Giugno si è svolta con successo la Manifestazione dedicata all’indimenticabile sette volte campione del Mondo Michael Schumacher, un uomo un pilota sempre nei nostri cuori e nei nostri pensieri, non esiste una gara od un confronto che il nostro pensiero vada in automatico la Barone Rosso.

Il 7° Tributo sospeso per ben due anni per i motivi noti dei quali temo solo sfiorare con il  pensiero, ha potuto finalmente avere il Suo svolgimento presso l’Autodromo Nazionale di Monza, ospiti della giornata dedicata alla Associazioni di Monza e Brianza (USSMB)

Presenti in pista con lo STAFF del club in forze con i compiti assegnati e ben studiati a tavolino sin dalle prime ore dell’alba per i preparativi del caso, quale la registrazione degli equipaggi, l’assegnazione dei numeri, il regolamento di pista, il controllo burocratico dei documenti, l’esposizione dei Banner dedicati a Michael & Jules Bianchì ecc.

Sin dalle ore 8,30 son cominciati ad affluire i primi partecipanti ed in poco tempo il grande parco messoci a disposizione si colorava di Rosso Ferrari. Puntualissimi dopo un briefing da parte del Presidente Paolo Magni e di Giulio Carissimi il quale oltre allo svolgimento della manifestazione si raccomandava sul comportamento da tenere in pista in quanto questa non doveva far sembrare i partecipanti degli emuli di Michel stesso. Quindi tutti in vettura e la direzione gara ci dava da subito il via Libera per l’entrata in pista, dove gli incaricati scelti con cura dal direttivo ossia Sergio Campana, Stefano Visinoni e Maurilio Gelpi  si occupavano di predisporre le auto in modo da comporre il 7, sette come i titoli vinti dal grande Michael, Il Presidente Magni e Carissimi fungevano da apripista accompagnando lunghissimo serpentone di Ferrari ( circa un Centinaio) fino alla curva Alboreto gestendo ordinatamente lo schieramento in pista del quale il Grande SCUDO FERRARI ed il numero sette davano inizio al lungo schieramento di auto da sogno capitanate in testa da una SF. 90 , 488 Pista, una speciale F.8. Tributo ecc.

Il grande commentatore e presentatore Luigi Vignando nel frattempo dalla cabina di regia commentava le gesta di Michael con la grande professionalità che lo contraddistingue. Quando tutto lo schieramento fu concluso Vignando come da accordi decretò il minuto di silenzio ricordando Jules Bianchì, il pilota Ferrari sfortunatamente scomparso a causa di una brutto incidente in gara, ergo il sciogliete le righe con il ritorno di tutti in Pit Lane e immediata uscita in Pista per dei giri liberi dove i fortunati possessori si son potuti divertire scatenando in sicurezza i cavallini rampanti posti sotto il cofano motore, sotto l’attenta direzione degli addetti all’autodromo.

Al termine delle ore stabilite tutti i concorrenti hanno liberato la pista parcheggiando nell’apposito spazio a loro dedicato, trasferendosi poi stralunati ma felici presso il ristorante dell’Autodromo posto sopra I BOX dell’impianto.

I commenti a tavola erano tutti esclusivamente rivolti ai tempi di percorrenza e della velocità raggiunta, felici, stanchi ma soddisfatti e tutti senza un graffio alle macchine.

Ospiti a Pranzo il Maestro Ercole Colombo con Signora, Manuel Aceti venuto apposta d Montecarlo in MOTO temendo traffico in Autostrada, L’Ing Fumagalli, noto per la costruzione dell’impianto di produzione del vaccino Anti COVID, il Giornalista del Sole 24 ore Agosta e Carlo Gaeta.

Desideriamo ringraziare gli sponsor Officina Giallo Corsa di Ranica per l’assistenza in Pista, la Banca Fideuram di Cisano Bergamasco, la ditta MA FRA prodotti per la cura dell’Auto e la ditta Zaninoni Packaging di Vertova Sig ra Giovanna e Osvaldo, e poi: Luigi Vignando per il superbo Commento, Carlo Gaeta per aver intrattenuto gli ospiti a pranzo, Ercole Colombo per aver impreziosito l’evento con la Sua presenza, il Presidente USSMB Fabrizio Ciceri, Il Direttore dell’Autodromo la Dottoressa Alessandra Zinno con gli operatori Paolo, Fabio, Natalija e Sara per averci egregiamente assistito e sopportato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si è da poco concluso il 6° Tributo dedicato a Michael Schumacher & Jules Bianchi, organizzato quest ‘anno non come Scuderia Ferrari, ma come “Gli amici di Michael” di Caprino e Varese. Questa scelta non dipende da volontà nostre ma è stata dettata da regolamenti che vanno assolutamente rispettati, ma detto questo la sostanza rimane immutata. Tensioni, preoccupazioni, il meteo bizzarro e capriccioso, divieti, alla fine stanchezza fino al quasi sfinimento… ma con tutto ormai alle spalle e con l’adrenalina sostituita da un senso di appagazione sportiva senza eguali, rimane la consapevolezza di non aver commesso grandi errori nella gestione di un evento che si sta ingigantendo di anno in anno e ormai divenuto un fiore all’occhiello del nostro club.

La gioia degli oltre 100 equipaggi partecipanti suddivisi in varie categorie di super Car e i molti attestati di stima ricevuti, unitamente alla partecipazione ufficiale della casa Automobilistica Lamborghini, presente con la Aventador da Pista con il Pilota Matteo Milani – ragazzo disponibilissimo e paziente – e la partecipazione della Polizia di Stato con la Lamborghini Huracàn, hanno reso ancor più particolare questa sesta edizione.  Presenti equipaggi con Vetture come McLaren, Porsche, Maserati, Bentley, Dallara, e ovviamente Ferrari di ogni epoca.

Sin dall’apertura dei cancelli il Team di Caprino Bergamasco era presente in Autodromo, capitanati dal Presidente Magni e da Giulio Carissimi, e tutto il gruppo ben carico a molla, procedeva nell’allestimento della zona accrediti, stesura Banner dedicati ai campioni, – non è stato trascurato un ringraziamento allo scomparso recente Niki Lauda – posizionamento gonfiabili e brefing con i volontari.

Gia prima dell’orario previsto sono apparse in fondo al vialone del parco le Prime “Rosse” inconfondibili per la musica emessa dai tubi di scarico, e via via un susseguirsi di vetture che facevano strabuzzare gli occhi ai pur sgamati frequentatori dell’Autodromo. L’apoteosi è stata raggiunta quando si è presentata al centro accrediti – ma era già in Autodromo sin dal venerdì sera – La Lamborghini Aventador Pista numero uno di cento, pilotata da Matteo Milani, pilota ufficiale della casa di Sant’Agata. Poi Dallara, McLaren, Porsche, Lamborghini ( molte ) e Ferrari. Chiudeva gli arrivi la Lamborghini Huracàn della Polizia di Stato con relativa scorta e vettura di appoggio. Puntuale all’ora convenuta dopo le raccomandazioni di rito ed il Brefing, arriva il segnale che la pista è libera. Le Lamborghini della Polizia e la Aventador facevano da apripista con un passaggio incolonnati sulla linea del Traguardo. Alla conclusione del secondo giro, gli addetti componevano con le vetture stesse le iniziali di Michael con il numero 50 in onore dei suoi anni, compiuti il 3 Gennaio. Luigi Vignando dalla cabina regia commentava le gesta dei Campioni, rivolgendo un saluto al compianto Niki Lauda, al segnale convenuto scattava il minuto di silenzio per ricordare Jules Bianchì , e veniva agitato silenziosamente lo SCUDO FERRARI del club Caprinese. Rientro in Pit Lane dove a seguire si è proceduto a scatenare i cavallini celati sotto il cofano motore dei bolidi presenti. La sarabanda in pista si concludeva alle ore 13,00 senza incidenti, con sospiri di sollievo da parte degli organizzatori.

Trasferimento quindi al Ristorante Saint-Georges Premier sito all’interno del Parco stesso, dove finalmente ci siamo rilassati ( si fa per dire) procedendo alle premiazioni degli sponsor e degli ospiti presenti, condotta dal giornalista Carlo Gaeta. Si ringrazia il USSMB per l’ospitalità, la ditta MA-FRA, numero uno nel Detailing, la Polizia di Stato, la Lamborghini spa ed il Direttore Dott. Mario Vecchi, il Pilota Matteo Milani, Luigi Vignando, Banca Fideuram di Cisano Bergamasco e l’officina specializzata GIALLO CORSA di RANICA, la quale oltre a fornirci assistenza ci ha portato una Ferrari SWB di elevato prestigio.

Un particolare ringraziamento va ai commissari di Pista, coordinati dal Sig. Walter, a Paolo Rimoldi, al Dott. Umberto Andreoletti, ed al responsabile della sicurezza Sig. Lucio per l’assistenza, la pazienza ed la disponibilità.

Arrivederci alla prossima edizione, sempre nel nome di Michael Schumacher & Jules Bianchì, ai quali non mancherà mai il nostro sostegno. 

 

 

 

 

 

5° Tributo Michael Schumacher & Jules Bianchi

Le Scuderie Ferrari club Caprino Bergamasco, Vedano al Lambro, e Ferrari L’Unico Club Varese, Domenica 10 Giugno in occasione della 43° festa dello sport organizzato dalle USSMB; hanno riproposto con successo il 5° Tributo dedicato a Michael Schumacher & Jules Bianchì. Oltre 90 Supercar di svariate Marchi Automobilistici hanno partecipato a questo evento nel nome di Michael & Jules. Presenti McLaren stradali, Porsche, Lamborghini, Maserati e Maserati Biposto, Zagato, Mercedes e Alfa QV,  si sono presentati provenienti da tutto il nord Italia per presenziare a questo evento che cresce di anno in anno, presso l’Autodromo Nazionale di MONZA, ribattezzato ENI CIRCUIT. Ovviamente ha prevalso il Brand di vetture Ferrari di ogni tipo e modello.

Programma: i partecipanti hanno cominciato ad affluire ben prima dell’ora stabilita alle ore 10,00, con Arrivo e registrazione degli equipaggi, dopo un breve sintetico Briefing con le raccomandazioni di rito, la lunga colonna di auto si è diretta verso il cancello d’entrata in pista sotto gli occhi vigili dei commissari di percorso diretti dal capo Walter. Dopo un giro di ricognizione, si è proceduto alla realizzazione coreografica del numero 5 composto da vetture Ferrari Rosse. 5 è l’equivalente dei titoli Mondiali vinti da Michael in Ferrari.  In testa lo SCUDO del club di Caprino Bergamasco, mentre in cabina di regia i preparati Speaker Carlo Gaeta e Federico Filippi, ricordavano e commentavano ai microfoni le gesta e le imprese dei due sfortunati campioni.  A seguire il rigoroso minuto di silenzio rispettato alla grande anche dal folto pubblico incuriosito dalle manovre fatte dai possessori per sistemare le vetture come da disegno preordinato. L’unico rumore che si percepiva, era il ronzio del Drone che filmava il rito. Al “sciogliete le righe” a turni tutti i partecipanti hanno potuto scorrazzare con le loro vetture in tutta sicurezza, percorrendo il tracciato più famoso del mondo dando libero sfogo ai cavallini rampanti celati sotto il cofano motore, e senza il timore dei velox. Allo sventolare della bandiera a scacchi, gli organizzatori hanno tirato un  grandissimo respiro di sollievo per la grandissima partecipazione e in particolare per l’assenza di incidenti in pista.

Presso il Ristorante Saint Georges Premier  dove si è svolto il pranzo conviviale, è stata organizzata una lotteria con in palio due quadri artistici, regalo del Fotografo personale di Schumacher,  Sig. Filippo di Mario, raffigurante Michael in atteggiamenti molto particolari: Il destino o la mano di Michael, hanno fatto sì che uno dei premi lo vincesse il Ferrari club di Caprino Bergamasco. Una foto particolare dello stesso è stata donata alla Moglie Corinna e le sarà consegnata personalmente da mani amiche nel fine settimana, mentre la somma raccolta sarà donata all’associazione Onlus che porta il nome di Michael.

Va  sottolineato che per la prima volta, la famiglia ha concesso l’uso del logo della Sua personale fondazione. Ospiti il celebre  Indiscusso primo fotografo della F 1, alias Ercole Colombo, Francesco Canta, -Presidente Cars & Coffee,  Manuel  Aceti  Manager della  F 1, e Filippo di Mario.  Infine graditissima la visita del Presidente Lamborghini Dott. Stefano Domenicali. Si ringrazia per la partecipazione ufficiale anche il Team Lamborghini.

 

 

 

 

 

01_locandina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1

 

 

IMG_6002

 

 

Comunicato Stampa Tributo Michael & Jules

 

 

 

Come da programma si è svolto ieri Domenica 12 Giugno presso l’Autodromo Nazionale di Monza,  il 3° Tributo dedicato al Sette volte campione del Mondo Michael Schumacher e lo scomparso Jules Bianchi. Nonostante la concomitanza del salone dell’automobile in programma a Torino, alla manifestazione hanno partecipato oltre 70 Ferrari provenienti da ogni parte d’Italia e dalla vicina Svizzera, e grazie alla clemenza del meteo tutto, sia il programma in pista che la celebrazione sempre in pista con auto schierate e lo sventolio dello striscione e dello SCUDO FERRARI ha potuto essere svolta con serenità e tranquillità. Presenti alla manifestazione personaggi di spicco di ACI  Milano e i Presidente Scuderia Ferrari club e Driver Accademy  Ferrari Dott. Massimo Rivola e il Coordinatore generale Scuderie Ferrari club Dott. Mauro Apicella.

Il programma si è svolto con l’ingresso in pista della Carovana di Auto alle ore 11.00, dopo il giro di formazione tutte le Auto sono state schierate in stile Le Mans  sul rettifilo di Partenza. Al centro veniva svolto lo striscione di metri 40 con la scritta Michael Forever ed il logo dei tre club organizzatori. A seguire le foto di rito. A seguire, giri liberi in pista fino alle ore 13,00, per trasferirsi di seguito al Ristorante Sain Georges Premier, sito all’interno del Parco di MONZA. Tutti i partecipanti sono stati invitati a visitare la Mostra “ L’Ultima notte di Ayrton Senna”.

Fotografie DTechnologies.

Ringraziamo l’Associazione USSMB per averci concesso la possibilità di svolgere la manifestazione nell’ambito della Loro festa.

 

 

 

 

 

 

 

 

LOCANDINA DEFINITIVA

 

 

 

11270863_10206886312176141_1034676715_n

 

 

2015_06_14_Tributo_Michael_Jules (2)

“TRIBUTO Michael Schumacher & Jules Bianchì”

 

 

Nonostante il Meteo non favorevole; si è svolta con successo nel tempio della velocità, la seconda edizione  Tributo a Michael Schumacher e Jules Bianchi. Grazie al Presidente Pietro Mazzo, Le Scuderie Ferrari club Caprino Bergamasco, Varese, Vedano al Lambro ed Erba hanno  potuto beneficiare della Pista per ricordare i campioni sofferenti e comporre con le vetture del Cavallino Rampante la Scritta “GO MICHAEL & JULES” . Come da programma, tutti i volontari del club si presentavano ai cancelli dell’Autodromo di buon mattino, per allestire la coreografia  con gli immancabili striscioni, – dei quali alcuni appositamente creati per Michael e Jules – le postazioni per  gli accrediti ecc. Tutti quanti con il sorriso tirato, ben carichi con l’adrenalina alle stelle, celando con difficoltà la preoccupazione per la pioggia incombente. Probabilmente esiste una regia occulta che ci protegge, poiché dopo lo schieramento delle vetture e la composizione della scritta che i volontari dei club hanno sapientemente organizzato. Dopo aver percorso lo schieramento delle auto con lo SCUDO FERRARI svolazzante, ben teso dai soci e dai piloti, galvanizzati dalle telecamere di molte emittenti e dei fotografi presenti, e con lo striscione di incoraggiamento ai due piloti, inaugurato nel Gran Premio di Montecarlo, la pioggia ha iniziato puntualmente a cadere; ma a questo punto il nostro scopo era ormai raggiunto. Dopo il “sciogliete le righe” con gli apripista d’eccezione, ossia Il Direttore Sportivo Massimo Rivola, il Coordinatore Nazionale Dott. Mauro Apicella, – Giunti appositamente da Maranello per assistere a questa iniziativa – accompagnati dai  Presidenti delle S.F.C. Caprino Bergamasco e Vedano al Lambro -Giulio Carissimi e Osvaldo Vismara – percorrevano un paio di giri della pista facendo da Safety Car, con tutto il corteo ROSSO FERRARI al seguito.  Successivamente il “serpentone” Rosso, rientrava in Pit Lane, per essere presi in consegna ai capaci commissari di pista, che coadiuvati dai nostri esperti volontari davano il via alla Kermesse “pistaiola”. Tutti i fortunati possessori delle Vetture del cavallino Rampante potevano sfogare la loro esuberanza e percorrere la mitica pista monzese, teatro di leggendarie imprese automobilistiche compiute da Tazio Nuvolari a Michel Schumacher, passate alla storia. Tra di loro si notava chiaramente la differenza tra i timorosi possessori ed i coraggiosi esperti che nonostante la pista bagnata, “pestavano” sull’acceleratore con sicurezza e spavalderia sotto gli occhi vigili e attenti dei commissari di pista.  Fortunatamente non si sono registrati fuori pista e tutto si è concluso con gloria e soddisfazione per tutti. A seguire, presso la sala VIP dell’Autodromo si è svolto il pranzo, con le premiazioni condotte e curate dall’impareggiabile Luigi Vignando, il quale ha pure commentato l’evento in cabina di regia. Sono stati premiati: il Direttore Sportivo Massimo Rivola, il Coordinatore Ferrari club Mauro Apicella, il Consigliere ACI Enrico Radaelli, Il Presidente USSMB Pietro Mazzo, la Dottoressa Renata Castellano fondatrice dell’Associazione Onlus “ GIO’ nel CUORE” alla quale sarà devoluto il ricavato della manifestazione,   Antonio Mariani Confartigianato Motori di Monza Brianza. Un trofeo è stato consegnato al Dott. Massimo Rivola per conto della famiglia Bianchi Assenti giustificati, la portavoce di Michael  Schumacher Sabine Khem, la quale ci ha inviato una bella lettera di ringraziamento. Alle ore 17,00 Chiusura della manifestazione con soddisfazione di tutti i partecipanti ed un grosso respiro di sollievo da parte degli organizzatori. La manifestazione ha avuto un’eco mediatica straordinaria, servizi sono stati trasmessi da reti Mediaset, tv  locali, trasmissioni specializzate e anche dalla stampa estera in particolare Tedesca. 

Forza Ferrari, con la quale si corre per la solidarietà

 

 

 

 

X SITO

 

GO MICHAEL!!!

 

 

COMUNICATO STAMPA TRIBUTO MICHAEL SCHUMACHER!

 

Sicuramente non abbiamo la presunzione di affermare o far credere che la bellissima tanto attesa notizia del risveglio di Michael sia dipeso dal tributo che è stato a Lui è stato dedicato, ieri 15 Giugno presso l’Autodromo di Monza, ma forse da lassù molto in alto, qualcuno ha deciso di esaudire le richieste che gli sono giunte da milioni di persone. Da un’idea  nata tra la collaborazione dei club Ferrari di Caprino Bergamasco, Varese, Travedona Vedano al Lambro e Erba è stata partorita questa iniziativa la cui concomitanza dell’evento legato al Suo risveglio dal coma rende doppiamente importante la manifestazione a lui dedicata e pensata.

In occasione della Festa dello Sport organizzato dalle Associazioni Monzesi oltre 110 Ferrari di ogni tipo e Modello, hanno avuto la possibilità di  sfilare lungo il rettilineo della pista Monzese; Tempio della velocità dove il sette volte campione ci ha dedicato e regalato molte soddisfazioni. Con le vetture del cavallino rampante,  abbiamo composto la scritta GO MICHAEL , e  con lo SCUDO FERRARI tenuto in tensione dai piloti e appassionati presenti abbiamo, percorso l’intero rettilineo coprendo le vetture allineate con l’immenso cavallino Rampante. Spontaneo è sgorgato dalla gola di tutti i presenti  l’urlo GO MICHAEL  rivolto al cielo, e tutti insieme con la commozione che si leggeva chiaramente sul viso di tutti abbiamo pregato,  sperato e  dimostrato ancora una volta  tutto l’affetto all’indimenticato sette volte campione del mondo.

E’ stata una giornata vissuta interamente e pienamente all’insegna della passione pura, condivisa dai soci di molte Scuderie Ferrari Lombarde,  dove tutti quanti hanno espresso il meglio di loro stessi, sacrificando la Domenica libera per condividere questa sana passione per il Team del cuore chiamati a raccolta per questo evento straordinario che ci poneva sotto la lente d’ingrandimento di tutto il popolo dell’automobilismo. Era assolutamente vietato sbagliare! Presenti il Coordinatore Generale Mauro Apicella, Il presidente del CONI Pierluigi Marzorati, Il Presidente della ASSMB Dott. Pietro Mazzo, il coordinatore dell’Evento Enrico Radaelli, la VOCE storica  dell’Autodromo e commentatore televisivo Luigi Vignando, e le e le rappresentanti delle Associazioni alle quali destineremo il ricavato dell’evento.

Oltre che ad essere una manifestazione dedicata a Michael, abbiamo pensato di proporre una raccolta fondi per l’Associazione Maria Letizia Verga di Monza la quale si occupa della ricerca sulla Leucemia, e della Onlus “ Giò Nel Cuore” che si occupa dell’assistenza di ammalati gravi direttamente nel loro domicilio.

Solo ora, guardando le immagini della Pista a bocce ferme, ci rendiamo conto di cosa abbiamo creato noi semplici appassionati, senza esperienza ma dotati di Grande passione, GRAZIE A TUTTI coloro che ci hanno concesso questa opportunità, in particolare al Capo commissario Sig. Walter, gentile e disponibilissimo.

GO MICHAEL