5 x1000

Per il tuo 5×1000

Giovanni Castellano Onlus – Giò nel cuore

C.F.: 97627680156

 

 

 

Emozioni, nascono dall’incontro con un progetto che ha il nostro stesso obiettivo, regalare  un sorriso.  “Salute allo specchio” si occupa di donne che lottano contro il cancro, che ne subiscono il  traumatico mpatto. Che affrontano, oltre alla paura ed al sovvertimento della propria vita, i  profondi cambiamenti legati alle terapie, chirurgiche, chemioterapiche e radianti, che tasformano dentro e fuori e che rappresentano inevitabilmente una prova, tangibile e visibile della malattia, una ingiuria in più di essa.

 

L’attenzione del progetto “Salute allo specchio”, nato dalla collaborazione tra l’Università  Vita–Salute San Raffaele e l’Ospedale San Raffaele, e’ solo apparentemente prevalentemente  rivolta al lato estetico, ma si cura profondamente dell’anima.

 

Il programma si articola su più incontri con donne affette da patologie oncologiche dedicati al make‐up, alla scelta della parrucca più idonea, all’acconciatura dei foulard, alla cura della pelle, al restyling dell’immagine, il tutto affiancato da specialisti nel settore e da un  attento intervento psicologico.  E’ quindi qualcosa che va oltre la cura dell’immagine, è un sorriso più profondo.

 

Passa dalla restituzione di una dimensione squisitamente femminile, passa attraverso la condivisione, il confronto, il supporto reciproco. Passa attraverso un sentimento che si evolve:  non più malate, ma soprattutto e prima di tutto, nuovamente donne.

 

Abbiamo partecipato a questi incontri, confondendoci tra loro.

 

L’atmosfera era incredibilmente leggera, gioiosa, colorata.

 

I visi provati cambiavano gradualmente espressione. L’attenzione si spostava dalla malattia alla  persona, con un coinvolgimento crescente ed oltremodo emozionante.

 

Quello che accumunava tutte, trascinante e tangibile, era la voglia di piacersi, di volersi bene e di essere belle, forse di una bellezza nuova, di guardarsi allo specchio e di essere in grado di sorridere ancora.

 

Quell’atmosfera ci ha travolte, abbiamo sentito subito il desiderio essere parte di quei  momenti speciali, di contribuire anche noi ad un attimo di intense emozioni. Ora ci siamo.

 

Giovanni Castellano Onlus‐ Gio ‘ nel cuore.