24 Dicembre 2020 25°Anniversario di fondazione
1995 – 2020: Stiamo percorrendo il 25° giro del nostro Gran Premio e questo dovrebbe essere l’anno dei festeggiamenti e delle celebrazioni, preparate con cura certosina da molto tempo. Un evento che avrebbe dovuto stupire la nostra piccola comunità e tutti gli appassionati del territorio, ma causa pandemia, tutto il nostro entusiasmo è stato bloccato dalle disposizioni di sicurezza governative e dalla Ferrari. L’evento avrebbe dovuto aver luogo Domenica 13 Settembre, con il “Ritrovo Le Rosse a Caprino” con un corteo Rosso Ferrari per il centro di Bergamo, anche per testimoniare ai cittadini che sono stati tra i più colpiti dal COVID l’affetto di tutti gli sportivi e gli appassionati dell’Automobilismo. Per l’occasione il club ha voluto rendere omaggio alla nostra città utilizzando lo skyline di Città Alta, inserendo un collage fotografico ricordando alcuno dei principali eventi svolti dal nostro club e creare uno striscione con la scritta” BERGAMO RINASCE”
La Scuderia Ferrari Club di Caprino Bergamasco, nasce ufficialmente il 24 Dicembre 1995. Costituito per volontà di Giulio Carissimi attuale Presidente Onorario, con lo scopo di unire sotto una bandiera ufficiale i molti tifosi bergamaschi e non, desiderosi di condividere la passione per la Ferrari, e creare nel contempo un gruppo di aggregazione sociale. IL NOSTRO record dei tesserati con 1056 soci ossia il club sul gradino più alto del podio con più soci in totale al MONDO!
In questi 25 anni, diverse le tipologie di eventi, dedicati ai soci appassionati Ferrari organizzando trasferte in occasioni dei Gran Premi, Test prestagionali di Formula 1° Barcellona, gare di Kart, trasferte in ambito motoristico, visite alla Factory Ferrari, cene di fine anno con personaggi della Ferrari, come la cena svoltasi a Maranello con illustri Ospiti: l’Ing. Mauro Forghieri, il Dott. Franco Gozzi, Giulio Borsari, Antonio Bellentani i principali artefici dei successi Ferrari, il Direttore di Autosprint Guido Schittone, e tanti altri, cene al Casinò di San pellegrino, dove abbiamo avuto ospite il Dott. Stefano Domenicali Team Principal Ferrari, e parecchi personaggi del motorsport. Il nostro club vanta un alto numero di soci possessori Ferrari riservandogli Ritrovi Ferrari, come i Tour Ferrari, sulle Dolomiti e Toscana. Consideriamo i nostri incontri non solo semplicemente dei Raduni Ferrari, ma eventi che vanno a braccetto con la solidarietà e la gioia di stare insieme, divertendoci, trascorrendo piacevolmente del tempo libero con amici che condividono la passione per il Cavallino Rampante, e quando possibile avere un occhio di riguardo per la solidarietà con la quale andiamo a braccetto, come gli incontri di Calcio selezione S.F.C. Italia ed estere vs Nazionale Mondiale Piloti. Iniziativa promossa e gestita (per quanto riguarda le Scuderie) da Caprino Bergamasco. Incasso € 93.000 interamente devoluti all’associazione “l’Abruzzo nel cuore” presieduta da Jarno Trulli. Gran Premio di Monza, i ragazzi diversamente abili hanno la priorità, pertanto con relativi accompagnatori sono stati ospiti presso la Tribuna Amici dell’Autodromo. Al club è stato anche affidato l’incarico in collaborazione con UNITALSI di Vedano al Lambro per la gestione della Tribuna 25 dedicata ai ragazzi Diversamente Abili.
Il primo vagito del nostro club, risale al mese di maggio 1996 presso il convento delle Madri Canossiane di Caprino dove la quiete è stata interrotta dal rombante suono dei motori Ferrari. Questo primo evento rimarrà sempre nel cuore di tutti i presenti, che pur nella sua semplicità rimarrà il miglior evento in assoluto in quanto ci è arrivato dritto al cuore. Marzo 2015, nostro Presidente fondatore ha consegnato la tessera di socio onorario al Santo Padre Papa Francesco. 2001: Giugno: incontro di calcio per raccolta fondi da destinare al Collegio Lateranense titolato a Papa Giovanni XXIII. Hanno partecipato personaggi della Politica ed ex giocatori, uno su tutti Roberto Donadoni.Negli ultimi sette anni, abbiamo dedicato 6 Tributi al nostro campione Michael Schumacher, devolvendo fondi a varie associazioni e all’associazione di Michael Schumacher. Abbiamo avuto il benestare della famiglia Schumacher, per l’utilizzo del suo marchio, ci ha onorato della visita il Presidente Lamborghini Dott. Stefano Domenicali e la famiglia del pilota scomparso Jules Bianchì. Novembre 2011 su richiesta della Ferrari, abbiamo ideato il nostro emblematico Scudo Ferrari, che ci segue in tutte le manifestazioni. L’abbiamo sventolato in Piazza San Pietro, in occasioni dei ritrovi Ferrari, eventi benefici, sulle piste per sostenere il Team Ferrari e quando la Ferrari lo chiede noi ci siamo.
A caprino Bergamasco, abbiamo realizzato un Piazzale con Monumento dedicato al Fondatore Enzo. 60° Anniversario Scuderia Ferrari – 1947 / 2007 = 60 Anni di leggenda Ferrari!!! Accogliamo i Tedofori che hanno compiuto il Tour mondiale con le Ferrari a Milano in Piazza Duomo.
A Fiorano, siamo inseriti come STAFF operativo Ferrari. Spedizione a Grenoble presso l’Ospedale dove era ricoverato Michael Schumacher in occasione del suo compleanno, per supportarlo, incoraggiarlo nella degenza e testimoniargli l’affetto dei tifosi.
L’incontro Particolare tra Kimi e “Roberto” un ragazzo colpito da SLA… abbiamo visto un Kimi che mai ci saremmo aspettati…. Commosso e con le lacrime agli occhi. Grazie Kimi e Maurizio Arrivabene.
Altro importantissimo evento è stata la partecipazione all’inaugurazione della Via dedicata a Jules Bianchi. – Caprino è stato l’unico club presente con Charles Leclerc!!!
Trasferta a Colonia per visitare il Museo dedicato a Michael Scumacher. Su segnalazione di Sabine Khem, – segretaria personale di Michael e della Famiglia – siamo stati accompagnati dal direttore stesso del Museo. Ci ha stupito molto scoprire di essere stati il primo ed unico club a visitare questo splendido Museo.
Un evento che rimarrà scolpito a caratteri cubitali nel cuore e nella mente, è stato il “ Leggend Tributo” all’Ing. Mauro Forghieri, organizzato dal grande ristoratore – ma in primis un grandissimo tifoso Ferrari – Lello Apicella, presso il ristorante “Lo Smeraldo a Pozza di Maranello.( va sottolineato che il Cav. Apicella era amico personale del Drake, come lo è ora del figlio Piero, Mauro Forghieri ecc.) Presenti tutti i più grandi personaggi della Ferrari del Passato e del Presente. Oltre a Mauro Forghieri, erano presenti: Brenda Vernon – segretaria particolare di Ferrari – Piero Ferrari, Joanna Villeneuve, Jody Schekter, Patrik Tambay, Pierluigi Martini, L’Ing. Gianpaolo Dallara, Nadia Alboreto, e molti altri ospiti non meno importanti.
Anno 2017: E’ l’anno della svolta! Il Presidente fondatore Giulio Carissimi cede il volante dello storico club al Segretario Paolo Magni. Il tutto è concordato e pianificato al fine di dare un futuro ed una scadenza a lungo termine al sodalizio proseguendo sulla strada tracciata e mantenendo Il nostro motto che continuerà ad essere: Avanti tutta con “LE ROSSE NEL CUORE”.
Il nostro 25° anno, inizia In Data 11 Febbraio ci siamo recati a Reggio Emilia, partecipando alla presentazione della Nuova Ferrari F. 1 dove in accordo con la sicurezza ed i responsabili del Team Ferrari abbiamo aperto LO SCUDO FERRARI, facendo transitare sotto di esso, il Team al completo con i piloti stessi, dimostrando se ancora ce ne fosse bisogno il nostro attaccamento al Cavallino Rampante.
Sabato 22 Febbraio nella sala comunale del paese si è svolta l’assemblea annuale dei soci della Scuderia Ferrari Club Caprino Bergamasco. Positiva la serata, alla conta delle tessere effettuate in prima battuta: Ben 400 soci tra nuovi e rinnovi!!! Nonostante la forzata chiusura, i soci sono molto più numerosi delle aspettative a oggi contiamo circa 1000 soci!!!
La manifestazione successiva è stata la trasferta a Barcellona per assistere ai Test di Formula Uno. Con albergo, volo e Pass prenotati, pur con il timore del Coronavirus che stava dilagando, siamo partiti alla volta del circuito del Montmelo, con un bellissimo gruppo di amici festanti, accompagnati anche da numerose signore, le quali ovviamente hanno preferito godersi le bellezze architettoniche di Barcellona con la Sagrada Famiglia, le opere del Gaudì, la Rambla ecc. mentre i maschietti, tutti doverosamente proiettati in Autodromo dove ormai conoscendo molto bene l’ambiente e con i pass disponibili ci siamo presso chè “impadroniti”del Paddock, riuscendo a contattare piloti e Manager non solo della Ferrari.
Il dopo è stata una tragedia… Abbiamo perso molti soci e amici per il Virus, il noto giornalista Carlo Gaeta, presente alla serata in comune, ricoverato e intubato, ora anche Lui fuori pericolo, anche molti della compagnia sono stati colpiti seppur in modo lieve. Purtroppo la nostra cara amica Carla Meroni – una signora con la quale ci si frequentava anche extra club – giovane e piena di salute, non è più tra noi…. Carla ci mancherai molto!
ln pieno della bufera epidemiologica che ha colpito l’Italia e Bergamo in particolare, il Ferrari club Caprino Bergamasco, sempre attento ai problemi sociali, invita tutti i soci, sponsor e simpatizzanti a partecipare alla raccolta fondi a favore dell’Ospedale PAPA Giovanni XXIII per affrontare questa terribile epidemia che sta decimando la nostra popolazione. Pertanto continuiamo a diffondere la nostra passione con fervida volontà e determinazione, in attesa che si possa riprendere ad organizzare manifestazioni, raduni e altre iniziative. In programma vi sono dei Tour Ferrari, il 7° Tributo a Michael Schumacher, che sarebbero 7 come i titoli mondiali da lui vinti, pertanto il programma prevedeva la nostra partecipazione in Autodromo a Monza in concomitanza con il “FUORI SALONE” un evento straordinario. Poi ci sarebbe in programma il Raduno a Caprino per festeggiare il 25° anno di Fondazione…. 25 Anni dedicati alla Ferrari!!!
Venerdì 3 Luglio presso la sede della Scuderia Ferrari club Caprino Bergamasco, si è svolto il rinnovo del Consiglio Direttivo dello stesso, che come da statuto era in scadenza…. Rinnovo e cariche confermate all’unanimità come la precedente legislatura, ossia Presidente Paolo Magni, Vice Presidente Claudio Colleoni, Segretaria Arianna Zaninoni tesoriere Mario Aldo Colombo. Le candidature sono state riconfermate come detto all’unanimità senza la minima titubanza con l’inserimento di tre importanti personaggi. Composizione Consiglio Direttivo: Presidente Paolo Magni – Presidente Onorario Giulio Carissimi – Vice Claudio Colleoni – Segretaria Arianna Zaninoni – Tesoriere Aldo Colombo – Consiglieri: Giulio Carissimi, Crippa Vittorio, Sergio Campana, Luca Lazzaroni, Luca Filippoli, e Stefano Visinoni. Nuovi entrati Giovanna Bernini, Arch. Mirko Roncelli e Carlo Paolo Romitti ai quali diamo il nostro caloroso Benvenuto certi della Loro importante collaborazione. Revisori dei Conti. Ivano Bartesaghi, Fabio Belli, Maurilio Gelpi.
Ringraziamo tutti i soci per la sempre rinnovata fiducia, anche per l’anno in corsa abbiamo superato la soglia dei 1000 soci, gli sponsor che ci sostengono da sempre, l’Amministrazione comunale di Caprino, la Polizia Locale, Don Davide Santus, il Signor Barnaba Licini dell’omonimo Vivaio di Curno per l’assistenza nella manutenzione del Piazzale ENZO FERRARI, Il team Ferrari, in particolare il Team Manager Mattia Binotto, sempre molto vicino ai tifosi, Grazie al referente del distaccamento svizzero di Montey, (Svizzera) Sig. Giovanni Laratta, a Severino Fenaroli di Sarnico, alla Famiglia Zaninoni Osvaldo ed alla Famiglia Mattioli (MA – FRA) da sempre al nostro fianco e per il loro prodigarsi nella creazione di prodotti sempre al Top per la cura e la bellezza delle nostre auto e della sanificazione. Grazie anche al caro amico Direttore Operativo Autodromo di Monza Umberto Andreoletti. Infine il nostro pensiero va Michael Schumacher, ricordando sempre anche Jules Bianchi, sempre nostri cuori.
Con il nostro motto “ LE ROSSE NEL CUORE” auguriamo a tutti un anno migliore di quello trascorso, che si possa ritornare ad abbracciarci, e essere sereni pur con i problemi quotidiani.