2010.01.04 Anticipazioni Programma dell’anno

Programma di base per il 2011

  • 29 Gennaio: Presentazione F.150 ITALIA TH – Pista di Fiorano.
  • 05  Febbraio: assemblea generale dei soci TESSERAMENTO.
  • 27  Febbraio: insieme per un sorriso pista di Castrezzato.
  • 13  Marzo: proiezione primo G.P. all’oratorio con spaghettata alla Fernando.
  • 20 Marzo: Ritrovo Ferrari Brembate Sotto.
  • 17  Aprile: Gara di Kart.
  • 7 Maggio: Gara di kart. Pista di Fiorano.
  • 2 Giugno: Ritrovo Ferrari a Vilongo. Festa dello Sport.
  • Trasferta G.P.  Montecarlo.
  • 11  Settembre G.P. di Monza, accompagneremo i ragazzi diversamente abili.
  • Ottobre: Seconda Gara di Kart.
  • 03 Dicembre: Cena Natalizia.
  • Da definire le date per gli incontri di calcio della SFC Lombardia
  • Visite alla Factory Ferrari.

Questi sono gli eventi di base, sicuramente ci saranno variazioni per le date sopra elencate e l’inserimento di altri eventi.

Anticipazioni F2011

bozzettoferrari 2011

foto su dailymotion.virgilio.it

In attesa della presentazione ufficiale della Ferrari per la stagione 2011 (F11 il nome più probabile), che avverrà non prima dell’ultima settimana di gennaio a Maranello, il quotidiano sportivo spagnolo Marca ha pubblicato alcune immagini di quelli che sarebbero dei bozzetti del nuovo progetto dell’ingegner Aldo Costa e dei suoi collaboratori. Non è ben chiaro come questi schizzi siano arrivati in possesso del giornale iberico, peraltro non nuovo a grandi anteprime così come a clamorose bufale. Fatto sta che la nuova monoposto, così come promesso da Costa su “sollecitazione” sia di Domenicali che di Montezemolo, appare piuttosto in rottura con il modello precedente.

INNOVAZIONE – Dai piani alti di Maranello, infatti, è stata fatta esplicita richiesta di lavorare su di un progetto il più possibile innovativo per cercare di sopravanzare la Red Bull, che vanta da ormai due stagioni una siperiorità tecnica indiscutibile grazie al genio di Adrian Newey. Le scelte “conservatrici” degli ultimi anni hanno sempre costretto la Ferrari ad inseguire gli avversari in fase di sviluppo, ora si cerca di prendere una strada differente puntando sull’innovazione.
AERODINAMICA ESTREMA – Detto che la nuova monoposto dovrà essere ripensata negli spazi per tornare ad ospitare il Kers, i bozzetti di Marca mostrano una vettura con soluzioni aerodinamiche teoricamente interessanti. Stando alle anteprime si nota un muso più scavato e abbassato, prese d’aria molto più sporgenti e sollevate ed un retrotreno che parte in modo più ampio per poi rastremarsi ulteriormente. Particolarmente complesso sembra il sistema di convogliamento dei flussi verso il diffusore che, lo ricordiamo, sarà ulteriormente semplificato rispetto a quello protagonista di polemiche nel biennio 2009-2010. Le pance laterali sono molto più randi rispetto al 2010, proprio per favorire il raffreddamento del Kers.
Ci sono però forti dubbi sull’ala che segue longitudinalmente la pinna nella zona che fu oggetto di studi intensi nei mesi in cui Maranello corse ai ripari copiando l’F-Duct McLaren. Il sistema sarà infatti vietato nel 2011, e la pinna attaccata all’ala posteriore non sembra una soluzione praticabile. Sioprattutto per questo l’ipotesi di una bufala è tutt’altro che da scartare.

Lascia un commento