La Rai trasmetterà in diretta, come da accordi previsti con FOM e Sky, nove dei diciannove appuntamenti del Mondiale Formula 1 2014.
Il nuovo format delle dirette elaborato dalla televisione di Stato prevede anche la messa in onda completa delle tre sessioni di prove libere precedenti alle qualifiche del sabato, con appuntamenti visibili in chiaro ogni week end a partire dalla giornata di venerdì.
Per quanto riguarda i nove Gran Premi che verranno trasmessi in diretta si inizierà con il Baharain, la terza gara in calendario nel fine settimana che va dal 4 al 6 aprile e si chiuderà il 23 novembre ad Abu Dhabi, per l’evento che vedrà per la prima volta l’assegnazione del doppio punteggio ai team e ai piloti. Di seguito, ecco la lista dei Gran Premi che si potranno vedere diretta la domenica su Rai 1, mentre le qualifiche saranno come di consueto di competenza di Rai 2. Probabile a tal proposito, che per esigenze tematiche coincidenti con le festività pasquali, la gara della Cina sarà sarà visibile su Rai 2 piuttosto che sul primo canale.
Bahrain: 6 aprile – Cina: 20 aprile – Canada: 8 giugno – Austria: 22 giugno – Ungheria: 27 luglio – Italia: 7 settembre
Singapore: 21 settembre – Stati Uniti: 2 novembre – Abu Dhabi: 23 novembre
Tutte le prove libere del venerdì e del sabato mattina saranno visibili sul canale digitale Rai Sport 2agli orari corrispondenti di ogni sessione delle Free Practice. I restanti Gran Premi, saranno invece visibili in differita con orari diversi a seconda del fuso del paese in cui si corre: Australia e Malesia alle ore 14.00 italiane su Rai 1, mentre gli altri saranno tutti visibili alle ore 21.00 con l’eccezione del Brasile alle 21.45 su Rai 2. Per quanto riguarda invece le prove in differita, le libere verranno trasmesse alle 22.30 di ogni venerdì sempre su Rai Sport 2, al pari delle qualifiche che verranno messe in onda al sabato a tre ore di distanza dalla loro conclusione su Rai 2.