25° anniversario

25° anniversario – Ritrovo Ferrari “Le Rosse a Caprino”

 

Comunicato stampa “ Le Rosse a Caprino”

Questo tradizionale Ritrovo Ferrari “Le Rosse a Caprino” che sanciva i 25 anni dalla Fondazione del club – per l’esattezza sono 26 in quanto causa pandemia abbiamo dovuto rinviare di un anno le celebrazioni – è stato dedicato ai tanti caduti causa COVID, e per questo motivo siamo riusciti a coinvolgere l’autore della grande opera musicale “ Rinascerò Rinascerai” Roby Facchinetti.

 

 

 

bergamoTarga Ferrari Club Caprino BG
bergamo Targa Ferrari Club Caprino BG

 

Il programma è stato rispettato nei minimi particolari, con l’arrivo dei circa settanta partecipanti i quali hanno invaso tutto il centro storico occupando ogni angolo disponibile del paese, colorando di rosso l’intero borgo. Tutti puntualissimi, compresi quelli giunti da tutto il Nord Italia – Trento, Vicenza Rimini, Novara ecc- pertanto in perfetto orario il Presidente magni alle ore 9 precise ha dato il benvenuto a tutti, con un breve discorso sul triste passato ricordando anche delle amiche che ci hanno lasciato e ringraziando tutti coloro che hanno collaborato a rendere fattibile questo evento, soprattutto gli sponsor.

Carissimi illustrava il percorso facendo raccomandazioni a tutti di comportarsi secondo il codice della strada e non commettere infrazioni. Fatto questo, la lunga carovana di auto del Cavallino rampante si metteva in movimento sotto gli occhi del gia numeroso pubblico assiepato bordo strada. Il percorso verso la città non ha destato alcuna preoccupazione in quanto la vettura della Polizia Locale e la macchina Presidenziale dotata di lampeggiante precedeva il lungo serpentone Rosso.

Giunti in Via Carduci siamo stati presi in consegna dalla Polizia locale di Bergamo capitanata dall’impareggiabile responsabile dei servizi Delfino Magliano con un gruppo dei suoi fantastici motociclisti e auto pattuglie. Al loro seguito ed anche con il supporto dei nostri volontari motociclisti abbiamo percorso il tratto che da Via Carducci porta alla Stazione ferroviaria, a seguire via Roma, Via Vittorio Emanuele, Porta san Giacomo, La Fara, su fino alla Boccola, Largo Colle Aperto, giù lungo le

 

Antiche Mura dove i ferraristi hanno potuto godere di un paesaggio straordinario grazie alla bella giornata, fino a raggiungere città bassa, dove il corteo si è raggruppato in quattro corsie per un servizio fotografico da guinnes dei primati. Ripartiti direzione Piazzale Matteotti dove i solerti ragazzi del club hanno parcheggiato in poco tempo e con professionalità il lungo corteo di macchine, biberando in tal modo Viale xx Settembre. Ad accoglierci il Vice Sindaco Avvocato Sergio Gandi, anch’esso stupito e meravigliato dalla rapidità con il quale abbiamo sistemato le rosse di Maranello e per l’incredibile visione che offriva la Piazza. Sulla Facciata del comune abbiamo esposto lo striscione” Bergamo Rinasce” Si è proceduto alle premiazioni con targhe dedicate all’amministrazione ed al Sindaco per la superba gestione della Pandemia. Il Vice Sindaco con un discorso molto toccante ha ringraziato per l’attenzione e per il gesto, invitandoci comunque a consegnare personalmente la targa al Sindaco Gori stesso. A seguire un rinfresco lungo il sentierone per tutti i partecipanti.

Ritorno a Caprino senza apparenti problemi e risistemazione delle auto nel centro storico, e successivo pranzo presso il giardino delle Madri canossiane, con una lunga tavolata all’aperto nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

Pomeriggio: Come convenuto con il super ospite Roby Facchinetti, alle ore 15,30 il sottoscritto con una macchina della Polizia Locale e con la Ferrari F.8. Tributo appena uscita dalla catena di montaggio di Maranello, ci siamo avviati verso l’abitazione dello stesso, nel mentre il Presidente Magni sollecitava gli astanti a risalire in macchina al fine di compiere un giro turistico lungo il perimetro, Caprino / Celana / San Antonio / Caprino., con parcheggio del lungo biscione sulla Via Mangili.
Roby puntualissimo all’ora convenuta si faceva trovare nel luogo fissato. Accolto con molta emozione da me e dai compagni, da grande professionista e grande uom o di cuore qual’è ci metteva subito a nostro agio, prestandosi per delle foto con tutti noi, quindi a bordo della rombante Ferrari con al comando Osvaldo Zaninoni ci siamo avviati in direzione di Caprino, dove in diretta giungevano notizie di gente in delirio per il Suo arrivo. Appena imboccata la salita che porta a Caprino, da subito ho percepito che qualcosa di straordinario stava succedendo….infatti giunto nei pressi del Piazzale Enzo Ferrari credevo di sognare……una fiumana di persone accalcate in delirio… la strada che sale verso San Antonio una marea inarretrabile di gente in mezzo alle Ferrari…. Fatto scendere con fatica dalla macchina lo abbiamo protetto al massimo delle nostre capacità.

Spiegato il motivo del premio che abbiamo a Lui dedicato, l’Artista ha tenuto un discorso molto commovente, spiegando come è nata la canzone scritta da Stefano d’Orazio e da lui musicata… una canzone scritta con il cuore in cinque giorni, la quale appena trasmessa ha raggiunto ogni angolo del mondo e tradotta in tutte le lingue . Quando abbiamo trasmesso la canzone, lui stesso aveva gli occhi lucidi, e visto un caro amico in prima fila che piangeva a dirotto avendo perso la cara moglie Carla causa Covid, l’ho portato a fianco di Roby i quali si sono abbracciati commossi. Avrei voluto lasciarmi andare ad un pianto liberatorio tanta era la commozione, ma non mi era concesso…

 

 

 

Finale con pubblico incontenibile a volte esageratamente tanto da essere costretto a portarlo in Macchina e congedarlo. La manifestazione è ripresa con un ennesimo giro lungo l’anello già citato con successivo rientro in centro paese, dove si è proceduto ai ringraziamenti ed alla consegna dei Cadeau a tutti i Partecipanti consistenti in una bottiglia di pregiato vino delle Cantine Zanini di Trento con etichetta celebrativa del 25°, Una valigetta di prodotti MA FRA, ed un bellissimo soprammobile in plexigas con la riproduzione dello skylainer di Bergamo.

Per tutta la giornata sono stati operativi e presi d’assolto gli scivoli gonfiabili, il Simulatore Ferrari, la Pita di vetture elettriche telecomandate Too Drift, la pista Kart per bambini, i giochi di un tempo, Dado D’ORO, l Detailing MA FRA, la Postazione ACI, la Postazione del Club Ferrari e la postazione dedicata alla consegna del fantastico Libro fresco di stampa che narra la storia dei nostri primi 25 anni di attività. Sono state esposte le due vetture che parteciperanno al Mongol Rally coordinate da Diego Crippa.. queste vetture con il loro equipaggio, partiranno da Bergamo con altre 500 vetture provenienti da tutta Europa per
raggiungere la Mongolia. Senza assistenza tecnica attraversando paesi non proprio amici… grandi e coraggiosi.

Grazie ai comici definiti “Nasi Rossi” i quali hanno fatto divertire i molti bambini presenti in Paese. Presenti anche Silvio Galletti un noto collezionista di auto modellismo Ferrari, Fustinoni Giovanni con auto Ferrari 250 GTO da lui costruite ( meglio delle originali) La Signora Elena Crippa la quale ha esposto le Sue bellissime opere pittoriche. Inoltre per tutto i pomeriggio a pagamento (l’unico) a disposizione per dei tour panoramici un elicottero pilotato da Simone Moro. Presente con gazebo ACI DI Cisano, Alzate Brianza e Calusco D’Adda.

Ringraziamo per la Collaborazione L’Amministrazione Comunale con il Sindaco Davide Poletti, la Polizia Locale diretta dal Comandante MARIO LEVI, i carabinieri della stazione di Cisano, Le madri Canossiane per l’ospitalità, la Famiglia Rota Giorgio e Torri Silvano per averci accolti nel loro splendido giardino, come pure la famiglia Ghisleni Cristina e Giovanna per l’accesso al bellissimo e antico cortile dove ha potuto esporre l’artista Elena Crippa. Si ringrazia il Direttore operativo dell’Autodromo di Monza Ing. Umberto Andreoletti., il Presidente ACI di Bergamo Dott. Valerio Bettoni, il caro Parroco Don Davide per averci concesso l’uso del campo di calcio al fine di consentire un atterraggio sicuro all’Elicottero, e del campo in terra battura per il parcheggio auto.

Grazie doveroso agli sponsor, FIDEURAM di Cisano, MA FRA, ACI, Distinguiti – cerchi per auto- LABOCOSMETICA di Bergamo,
Impresa di pulizie e servizi G.E. , Cantine Zanini Luigi , Trento, Famiglia Ferrari, FOOD INTERNATIONAL, GIALLO CORSA,
Preparazione auto sportive, Ranica, e infine, ZANINONI PACKAGIN GROUP di VERTOVA. SPONSOR MAGNIFICI EVICINI AL CLUB.
Concludo con un ringraziamento particolare all’amico coordinatore della Polizia locale di Bergamo, un amico, un vulcano, un
uomo dal cuore grande il quale ha reso possibile la grandissima sfilata nel centro di Bergamo… lui è DELFINO MAGLIANO.

Grazie da tutti noi con la mano sul cuore.